Skip to main content

Presentiamo ESG DAO Governance: Superare i limiti dei fondi ESG per investitori istituzionali

Il primo punto è sicuramente migliorare la governance e non mancano le ricette che si scontrano, purtroppo, con difficoltà e necessità anche banali… ma funzionano queste ricette?


Un buon esempio può essere la gestione del voto in un comitato consultivo, l’ideale sarebbe che tutti fossero presenti, tutti fossero informati, tutti potessero conoscere il parere degli altri o in alcuni casi quando fosse necessario le opinioni fossero invece tutelate grazie alla riservatezza.
Il supporto organizzativo per tutto ciò è indubbiamente complesso e costoso.

daos

Utilizzando una DAO la durata della votazione può essere estesa per giorni, il materiale può essere disponibile in sicurezza con accesso riservato e verifica degli accessi, possono essere automatizzati gli avvisi ed i solleciti, una eventuale riunione per un confronto convocata solo quando si abbia ricevuto notifiche che il quorum necessario abbia potuto documentarsi online e il voto potrà essere palese o riservato, capitario o proporzionale ma anche esteso a nuovi sistemi come il cd. quadratic vote.
E questa è una possibilità interessante.

Il quadratic voting è un concetto utilizzato nell'ambito della teoria delle decisioni e dell'economia politica. Si tratta di un sistema di voto progettato per consentire alle persone di esprimere le loro preferenze in modo più efficace e ponderato rispetto ai tradizionali sistemi di voto a maggioranza.

Invece di assegnare a ciascun individuo un singolo voto per ogni questione, il quadratic voting assegna loro un certo numero di crediti di voto che possono essere distribuiti tra le diverse opzioni in base alla loro intensità di preferenza. Tutto ciò grazie a dei software sofisticati, definiti smart contract, che possono essere programmati per dare priorità a pratiche di governance che promuovono trasparenza, responsabilità, competenza e coinvolgimento delle parti interessate.
Inoltre, grazie alle tecnologie cd. blockchain è possibile avere una sicurezza intrinseca del sistema, comunicare ed interagire efficacemente con gli azionisti aumentando la sorveglianza, avendo la certezza dell’interlocutore ed una traccia transazionale di ogni passo eseguito.

ppl


Dotarsi delle migliori tecnologie garantendo riservatezza ed affidabilità, coinvolgere in modalità efficaci gli investitori eventualmente prevedendo classi di investitori diverse che premino competenze diversificate è un’altra opportunità.


Nel meccanismo della DAO avendo traccia delle presenze e delle votazioni, possono essere previsti meccanismi partecipativi delle management fees ai soggetti più assidui (in funzione delle presenze) o ai soggetti che danno contributi più interessanti, in funzione delle proposte.

logo

Add new comment

Restricted HTML

  • You can align images (data-align="center"), but also videos, blockquotes, and so on.
  • You can caption images (data-caption="Text"), but also videos, blockquotes, and so on.