Skip to main content

Presentiamo ESG DAO Governance: DAO e fondi di investimento alternativo

D'altro canto, le DAO presentano diverse limitazioni perché operano in un contesto legale relativamente nuovo ed in evoluzione. Non esistono quadri legali standardizzati progettati specificamente per le DAO, ma queste devono comunque conformarsi alle leggi e ai regolamenti esistenti.

dao

Le seguenti sono alcune limitazioni e considerazioni legali che le DAO potrebbero incontrare:

1. Conformità normativa: le DAO devono rispettare le leggi e i regolamenti applicabili, inclusi i regolamenti finanziari, le leggi sui titoli, le leggi anti-riciclaggio (AML) e i requisiti di conoscenza del cliente (KYC). La conformità può essere sfidante per le DAO poiché operano tipicamente in giurisdizioni multiple con quadri regolatori variabili.


2. Responsabilità contrattuale e legale: le DAO sono composte da partecipanti che contribuiscono e governano l'organizzazione. La responsabilità legale per le azioni e le decisioni della DAO potrebbe non essere chiara ed è complesso rendere l'intera DAO responsabile. Le responsabilità legali e la potenziale responsabilità dei membri e degli sviluppatori delle DAO possono variare a seconda della giurisdizione.


3. Risoluzione delle controversie: in caso di dispute o conflitti all'interno di una DAO, i meccanismi legali tradizionali potrebbero non essere facilmente applicabili. Risolvere le dispute all'interno di un'organizzazione decentralizzata richiede l'istituzione di meccanismi trasparenti ed efficaci per l'arbitrato,
la mediazione o la presa di decisioni basata sul consenso.


4. Tassazione: le DAO devono considerare gli obblighi fiscali per i loro membri e le operazioni. Le autorità fiscali potrebbero avere diverse interpretazioni su come tassare le attività delle DAO, come la distribuzione di token, le ricompense per lo staking o le attività di governance.

I partecipanti delle DAO dovrebbero essere consapevoli delle loro responsabilità fiscali e consultare professionisti fiscali esperti in regolamentazioni legate alle criptovalute e alla blockchain.

chain

Con la consapevolezza delle limitazioni e dei vantaggi, la nostra proposta unisce i punti di forza dei FIA e delle DAO creando un percorso verso l'efficienza e la sostenibilità, tenendo sotto controllo la predominanza
del cosiddetto mondo onlife nei servizi finanziari, sostanzialmente mantenendo le attività regolamentate ed i fondi all’ interno della struttura SGR e FIA ma arricchendola con il coinvolgimento della community degli stakeholders con una idonea governance.

dec power

L’operatività quindi del FIA, con le conseguenze regolamentari e la sicurezza del mantenimento dei fondi all’ interno della struttura tradizionale viene arricchita prevedendo di adempiere con la DAO alle funzioni tipiche di un Advisory board di indirizzo o di un Comitato consultivo.


I token distribuiti dalla DAO agli interessati (investitori o genericamente stakeholders) possono consentire di analizzare le scelte gestionali, gli azionisti possono essere coinvolti nelle scelte strategiche e i contributi virtuosi possono essere premiati con ulteriori distribuzioni di token.
La distribuzione finale dei proventi del FIA può tenere conto delle diverse contribuzioni di soggetti diversi, ad esempio prevedendo il riacquisto dei token distribuiti.

our logo

Questa collaborazione tra un Amministratore (la SGR), un Veicolo Finanziario (il FIA) ed una DAO, garantisce trasparenza ad ogni passo, dalla creazione delle proposte al voto. Ogni decisione presa è cristallizzata e verificabile, conferendo agli investitori e ai regolatori completa visibilità e fiducia nel processo.

Add new comment

Restricted HTML

  • You can align images (data-align="center"), but also videos, blockquotes, and so on.
  • You can caption images (data-caption="Text"), but also videos, blockquotes, and so on.