FPC-Factory products and their application
COO-DECIDING
Aumenta l’efficacia del coinvolgimento attivo dei finanziatori nei fondi chiusi alternativi, fattore ritenuto unanimemente uno degli aspetti più positivi in termini di apprezzamento dell'investitore e di successo per differenziare l’offerta di fondi di investimento.
Il modello di “Decision Support” disegnato e abilitato da Fpc-Factory, è una DAO con una struttura organizzativa decentralizzata che consente ai membri di prendere decisioni collettive attraverso un sistema di votazione basato su blockchain, garantendo che tutte le transazioni e decisioni vengano registrate in modo immutabile e accessibile.
Questo livello di trasparenza consente di monitorare in tempo reale le operazioni, aumentando la fiducia dei membri e riducendo il rischio di pratiche opache.
La tracciabilità intrinseca della blockchain assicura che ogni azione sia verificabile, promuovendo una cultura di responsabilità all'interno del fondo.
La figura del DAO Manager ha il ruolo di supervisionare gli eventuali rallentamenti, e ritardi nelle pratiche approvative, assicurando on-time delle sequenze dei processi condivisi fra i diversi membri partecipanti alla DAO.
COO-SECURE
Utilizza smart contract e wallet a firma multipla che regolano le condizioni di rilascio dei fondi in garanzia, assicurando che siano eseguiti solo al soddisfacimento di determinati criteri o condizioni prestabilite per il pagamento senza l'intervento di terze parti tradizionali.
L'applicazione COO - Secure Dao risolve tutte le necessità di segregazione di una somma nello svolgimento di affari sia quando siano dovute alla complessità (attività fiduciaria, transazioni di M&A, trade finance) sia alla lontananza (stallo tra pagamento e consegna del bene o svolgimento di servizi a distanza) gestendo su blockchain la transazione tra due parti sia nell’ottica Seller driven (venditore) che nell’ottica Buyer driven (acquirente).
Il processo è inizializzato da un terzo attore, il Dao Manager, senza mai entrare nella disponibilità delle somme che sono custodite nella logica di uno smart contract dedicato, fornito da FPC – Factory che funge da segretario utilizzando la blockchain come strumento tecnologico sicuro.
Il sistema prevede il versamento su un wallet intermedio, a garanzia del fatto che il denaro è disponibile, ma viene trasferito solo se vongono ottemperate le condizioni pattuite, offrendo così sicurezza a entrambe le parti. In caso di controversie, è previsto un sistema di dispute per risolvere eventuali disaccordi in modo equo e trasparente.
COO-TRACKING
La particolare struttura delle blockchain e quindi delle DAO permette una gestione sicura e accurata delle informazioni, e dei dati lungo tutta la catena del valore, diventando cruciale per evitare abusi e creare sinergie virtuose tra gli stakeholders, il DAO Manager gestisce i tempi e responsabilizza i partecipanti.
La soluzione COO-Tracking, innovativa e tecnologicamente avanzata, nasce per certificare l'intera filiera produttiva e tracciare i processi di investimento. È pertanto un prodotto dedicato all’impact investing o a strutture consortili e di joint-venture.
Grazie alla blockchain, ogni singolo passaggio diventa verificabile e immutabile, offrendo garanzie tangibili di sostenibilità del business, qualità e tracciabilità agli stakeholder, riducendo al contempo i rischi di frode e i tempi di verifica degli avanzamenti dello stato dei lavori.
Elemento di distinzione rispetto a soluzioni tradizionali, è l’inserimento del Dao Manager, che agevola l’utilizzo della blockchain come strumento di garanzia e di supporto, garantendo i contenuti, gestendo i tempi, e responsabilizzando i partecipanti.
La particolare struttura delle blockchain e quindi delle DAO permette una gestione sicura e accurata delle informazioni e dei dati lungo tutta la catena del valore, ma è il DAO Manager l’elemento di differenziazione diventando cruciale per creare sinergie virtuose tra gli stakeholder e per evitare eventuali abusi.