Salta al contenuto principale

COSA SONO I DAOs E PERCHÉ DOVRESTI PRESTARE ATTENZIONE?

Blockchain.

Ripasso: cos'è un'organizzazione autonoma decentralizzata ?

Le Organizzazioni Autonome Decentralizzate sono un tipo di organizzazione o azienda basata su blockchain che è governata dal codice invece che da una tipica struttura gerarchica di leadership definita dalla legge. Di solito,  la governance, avviene attraverso l'uso di token crittografici nativi (chiamati anche token di governance) e chiunque detenga tali token ha anche la possibilità di votare quando vengono fatte nuove proposte e di partecipare alla gestione della DAO. In questo processo, vengono utilizzati smart contract per aiutare i membri della DAO a raggiungere il loro obiettivo comune.

 

Come funziona ?

Uno smart contract è un aspetto cruciale delle DAO e può essere spiegato come segue:
un insieme di promesse, specificate in forma digitale e comprensive di protocolli all'interno dei quali le parti eseguono tali promesse. Il codice e gli accordi in esso contenuti sono autoeseguibili e le transazioni sono tracciabili e irreversibili. 
Gli smart contract possono essere usati per accordi più complessi tra una moltitudine di attori lungo una supply chain di fornitura di beni o servizi, o per governare un gruppo di persone che condividono gli stessi interessi. Le DAOs ne sono un esempio, e probabilmente rappresentano la forma più comune di smart contract complessi. Nelle DAOs lo smart contract formalizza le regole di governance dell'organizzazione, come l’atto costitutivo, gli statuti, le regole di procedura, sostituendo la gestione operativa quotidiana con un codice auto-applicativo.

Esempio di uno smart contract con assicurazione di tipo flight.

flight insurance


Uno smart contract viene utilizzato per automatizzare il processo di rimborso dei passeggeri dei voli ogni volta che ne hanno diritto. Lo smart contract ha accesso ai dettagli del volo e al portafoglio del passeggero e, se le regole prestabilite sono soddisfatte, invia automaticamente la giusta somma di denaro al portafoglio del passeggero.


Benefici di una DAO:

  • Senza fiducia: Tramite la tecnologia blockchain, partecipando alla DAO è possibile operare in un  ambiente privo di fiducia effettuando transazioni sicure tra estranei, poiché tutti possono vedere ciò che accade in tempo reale; pertanto è necessaria solo la fiducia o la comprensione del protocollo e non la fiducia negli altri partecipanti.

 

  • Decentramento: La governance dell'organizzazione è decentralizzata, il che consente processi democratici.

a) Nessun singolo punto di fallimento: La sua caratteristica decentralizzata impedisce un singolo punto di fallimento e rende impossibile la chiusura da parte di una singola entità (senza avere il controllo sulla maggioranza dei token).

b) Nessun intermediario: Non affidarsi a intermediari o a terzi può rendere i processi più efficienti ed efficaci dal punto di vista dei costi.

  • Open source: Grazie all'open source, i DAO sono spesso affidabili e aggiornati perché i collaboratori esterni all'organizzazione possono migliorarli. Inoltre, la maggior parte delle DAO non necessita di un invito a investire economicamente in esse, a differenza delle società private o di quelle pubbliche con patti parasociali.

 

  • Economici da creare: Le DAO non richiedono molto denaro per essere create. Anzi! Lo sapevi che è possibile raccogliere denaro emettendo token ?

 

  • Automazione: I contratti intelligenti consentono un elevato grado di automazione delle transazioni e delle decisioni prese dall'organizzazione.

Di solito le DAO sono centralizzate all'inizio perché un piccolo team deve avere il controllo per creare le basi del progetto, ma una volta emessi i token di governance, il potere sull'organizzazione inizia a essere decentralizzato. Le DAO sono aumentate di oltre otto volte in un anno, da maggio 2021 (circa 700) a giugno 2022 (6.000), aumentando il numero di voti da 448.000 a 3,7 milioni nello stesso periodo, il che dimostra un crescente interesse a livello mondiale.

 

Aspetti negativi:

●  Vulnerabile agli attacchi: Questo è un aspetto negativo dell'essere open source, perché gli hacker possono vedere il codice  e utilizzare i bug (se ce ne sono). Più un DAO diventa lungo e grande, più è affidabile.


● Assenza di normative chiare (incertezza giuridica): Al momento esistono poche leggi e regolamenti sulle DAO, il che può far sì che una DAO si trovi in una zona grigia dal punto di vista legale. Senza chiarezza sulla forma giuridica, rimane poco chiaro quale sia la natura della loro responsabilità dei membri, creando così rischi significativi per i membri. CLICCA QUI 


● Tempistiche processo decisionale: A volte è meglio avere un processo decisionale centralizzato. Ad esempio, in un momento di crisi, quando è necessario prendere una decisione importante in tempi molto brevi, un processo decisionale democratico potrebbe non essere sempre l'opzione migliore. La mancanza di un "leader unico" può anche creare difficoltà quando si tratta di condividere e raggiungere una visione comune.


Probabili casi d'uso 

Oltre agli esempi concreti, CLICCA QUI i DAO possono essere molto utili anche per i seguenti casi d'uso (elenco non esaustivo):

 

● Enti di beneficenza e organizzazioni non profit: Molte persone hanno poca fiducia negli enti di beneficenza e il motivo principale è che non  è facile vedere le loro transazioni e come sono state utilizzate le loro donazioni. Creando un ente di beneficenza come DAO, i donatori sarebbero in grado di votare su dove il denaro dovrebbe essere utilizzato e di tracciarlo direttamente. Lo stesso vale per le organizzazioni non profit in generale che si occupano di assistenza pubblica.


●  Governi: I sostenitori delle DAO vedono spesso questa forma di organizzazione come un sistema molto democratico e sostengono che potrebbe essere utilizzata per progetti e processi decisionali pubblici e governativi.


●  Club: Il processo decisionale nei club non è sempre facile (che si tratti di club sportivi, aziendali o legati a hobby). Un'organizzazione autonoma decentralizzata permetterebbe a ogni membro del club di partecipare al suo miglioramento e di votare le nuove proposte in modo rapido e sicuro, anche dall'altra parte del mondo.


●  Società di investimento (ad es. VC): Gli investitori possono unirsi da tutto il mondo e creare un fondo di investimento senza doversi fidare l'uno dell'altro o di un amministratore delegato. Questo sistema funzionerebbe sia in un ambiente DeFi che CeFi  (finanza centralizzata).

Data l'esplosione della crescita del capitale e delle altre risorse dedicate alle DAO, sarà difficile ignorare questa nuova forma di organizzazione aziendale nei prossimi anni, soprattutto perché continua ad evolversi.. Rimani aggiornato con le nostre mini lezioni !