SCORING ALGORITMICO
Il mondo delle DAO è molto ampio, cosicché sono molti i modi per classificare e valutare una DAO.
In FPC abbiamo scelto di procedere per due strade: una quantitativa, analizzando i parametri certi del maggior numero di DAO, ed una qualitativa, che passa per l’analisi prima di un gruppo selezionato di DAO in base ai predetti indicatori quantitativi e poi analizza ciascuna DAO in base ad una griglia che si è consolidata a partire dalle migliori pratiche della valutazione aziendale (in fondo le DAO sono un po’ un’azienda) ma aggiungendo anche le tecniche di analisi del successo delle campagne di crowdfunding (le DAO sono un modo di raccogliere, segregare e destinare ad un fine specifico delle risorse sia per obbiettivi di investimento che sociali).
Il nostro metodo è in continua evoluzione e verranno presentati i risultati e gli avanzamenti su questo sito, dove quanto prima sarà esposta un’ interfaccia interattiva in cui ognuno potrà misurare la DAO di suo interesse rispondendo a poche domande, ed ottenendo la valutazione sintetica espressa dal nostro algoritmo.
Ma conoscere una DAO per decidere se investire o credere nei suoi obiettivi è un percorso molto più lungo; noi per primi ci stiamo sperimentando e siamo a vostra disposizione per analizzare qualitativamente le DAO di vostro interesse.