Perché e Come? Comparazione con un modello societario tradizionale
Spesso è meglio confrontare le cose nuove con le loro controparti esistenti per ottenere una prospettiva, ed è per questo che confronteremo un DAO con la struttura di un'azienda tradizionale.
Come fanno le DAO a ottenere i vantaggi di cui sopra, che le aziende tradizionali non potrebbero ottenere?
Data la complessità di tali meccanismi, ci si potrebbe chiedere l'utilità dei DAO. L'utilità delle DAO non si trova nei suoi obiettivi, ma nel processo di raggiungimento di tali obiettivi. Evidenziate dai principi in base ai quali operano le DAO, queste comunità autorizzate operano in modo abbastanza diverso rispetto alle aziende tradizionali. Possiamo identificare almeno 5 principi:
1. Decentralizzato: il potere esecutivo/di voto è, a differenza di una società in cui è nominato un amministratore delegato, distribuito tra i soggetti interessati alla DAO. Maggiore è il numero dei partiti, maggiore è il grado di decentramento. Lo scopo del decentramento è evitare di attribuire troppo potere a singoli individui creando rischi morali.
2. Resistenza alla censura: nessuna autorità, inclusi i governi, può chiudere un DAO poiché è gestito da una rete decentralizzata di computer.
3. Trasparente: i processi decisionali ed esecutivi, così come l'utilizzo delle risorse e delle prestazioni di un DAO, sono completamente trasparenti e accessibili attraverso la blockchain. Inoltre, sono disponibili strumenti, e altri in fase di sviluppo, per semplificare l'accesso e l'interpretazione dei dati di DAO (vedere di più nel Capitolo 2 "Strumenti DAO"). Ciò a differenza delle società tradizionali, che solo se quotate sono tenute a rilasciare metriche di performance periodiche.
4. Trustless: dove tradizionalmente vediamo gli stakeholder (come gli investitori) che ripongono la loro fiducia nelle aziende; data la natura decentralizzata e trasparente di una DAO, quest'ultima non richiede ad alcun stakeholder di riporre in essa alcuna fiducia. I DAO sono costruiti con uno scopo specifico e la comunità cresce con individui che servono ogni interesse di tale scopo. Pertanto, le parti interessate hanno la certezza che i loro interessi sono sempre rappresentati all'interno delle DAO.
5. Democrazia: qualsiasi investitore o membro di una DAO può fare proposte per plasmare il futuro della DAO e le decisioni vengono prese in modo democratico.
6. Aperte: la maggior parte delle DAO non necessita di un invito a investire economicamente in esse, a differenza delle società private o di quelle pubbliche con patti parasociali. I DAO sono solitamente tokenizzati e i token acquisibili dal pubblico.
7. Globale: le DAO non soffrono di confini geografici. Di solito sono accessibili da individui a livello globale e possono soddisfare scopi in diverse aree geografiche.
In che modo le DAO ottengono tali vantaggi che le aziende tradizionali non potrebbero?
Semplicemente perché i DAO operano attraverso il codice e la blockchain, che presenta anche costi inferiori rispetto alle aziende tradizionali. Ad esempio, le società tradizionali possono emettere relazioni trimestrali o annuali perché sostengono costi nella preparazione e nella revisione dei bilanci. Tali processi all'interno dei DAO sono completamente automatizzati tramite codice, quindi non comportano costi aggiuntivi.