Salta al contenuto principale

Rivoluzionare i Paesi in via di sviluppo: le criptovalute come catalizzatori del cambiamento

La maggior parte di noi attualmente è in vacanza, è ottimista e pensa a un futuro prospero.  

Negli ultimi anni, il mondo ha assistito alla rapida crescita e adozione delle criptovalute, inaugurando una nuova era di innovazione e possibilità finanziarie. Preoccupati dalla volatilità dei prezzi, dimentichiamo che questi asset digitali hanno il potenziale per trasformare le economie, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo.

DA

Una delle barriere più significative che i Paesi in via di sviluppo devono affrontare è la mancanza di accesso ai servizi bancari tradizionali.

Una parte significativa della popolazione non ha accesso ai servizi finanziari di base. Le criptovalute offrono un modo sicuro ed efficiente per immagazzinare e trasferire valore, anche senza un conto bancario tradizionale.

I telefoni cellulari, sempre più diffusi nei Paesi in via di sviluppo, possono servire come mezzo per accedere alle criptovalute, consentendo agli utenti di partecipare all'economia globale e di accedere a servizi finanziari che prima erano fuori portata. 

dlt power

L'ascolto è una necessità quotidiana per molte persone dei Paesi in via di sviluppo, che fanno grande affidamento sulle rimesse dei cittadini che lavorano all'estero. Tuttavia, i sistemi tradizionali di rimesse spesso comportano commissioni elevate e tempi di elaborazione lenti.

Le criptovalute possono rivoluzionare questo processo consentendo transazioni transfrontaliere a basso costo e quasi istantanee. Questo non solo riduce i costi per le persone che inviano denaro a casa, ma aumenta anche la quantità di fondi che raggiungono i destinatari.


Il punto principale, potrebbe essere l'adozione delle criptovalute e della tecnologia blockchain, con l'obiettivo di attrarre investimenti stranieri e stimolare la crescita economica.

dlt

La tecnologia blockchain, alla base della maggior parte delle criptovalute, offre trasparenza e sicurezza in vari settori, tra cui la gestione della catena di approvvigionamento, l'agricoltura e la sanità. L'implementazione di sistemi basati sulla blockchain può ridurre la corruzione, aumentare la responsabilità e migliorare l'efficienza dei servizi pubblici.


Un esempio favoloso è la Kenya Gridless, una società di estrazione di bitcoin che contribuisce a portare una nuova generazione di energia alle comunità rurali dell'Africa orientale e che ha ottenuto un finanziamento di avviamento di 2 milioni di dollari per sostenere l'espansione delle miniere di bitcoin in tutta l'Africa.


FPC vi consiglia di dedicare cinque minuti di attenzione al sito di Gridless e scoprirete che il mining di Bitcoin su piccola scala e distribuito è un fattore economico per l'energia rinnovabile nell'Africa rurale !

logo
Vi auguriamo splendide vacanze piene di relax, avventure e momenti indimenticabili! Buon Ferragosto da FPC