Il Metaverso storicamente e oggi: cosa cambierà e cosa è cambiato?
Dopo il boom dei token non fungibili (NFT) del 2021, l'ultimo argomento di tendenza è stato il metaverso.
La parola è formata da 'meta' che significa “al di là” e 'universo'; il termine è tipicamente usato per descrivere il concetto di una futura iterazione di Internet, costituito da spazi virtuali 3D persistenti e condivisi, collegati in un universo virtuale percepito.
Il primo utilizzo del termine "metaverso" si trova nel romanzo di fantascienza Snow Crash del 1992 di Neal Stephenson; nel romanzo, le persone interagiscono utilizzando avatar in uno spazio virtuale 3D che rispecchia il mondo reale e serve come luogo di evasione dalla realtà.
Il Metaverso è, quindi, un concetto che le società incontrano da decenni e che è cresciuto sempre di più. Proprio come nel 1993 non potevamo dire quanto fosse grande internet e cosa fosse esattamente, questa cosa che chiamiamo Metaverso è una continuazione di questo: la prossima generazione di internet; tuttavia, sarà più grande di qualsiasi cosa abbiamo mai conosciuto.
Il metaverso si riferisce a un mondo virtuale online in cui gli individui hanno la possibilità di consumare i propri NFT (non solo visualizzandoli come immagine profilo su social o conservandoli in un wallet) e sperimentano una varietà di interazioni, ambienti e oggetti.
Principalmente attraverso Avatar digitali tridimensionali, gli utenti si impegnano in una comunicazione in tempo reale, abbinata ad un'esperienza immersiva: il tuo ufficio virtuale non deve essere necessariamente un ambiente aziendale monotono; quindi, perché non inserirlo sulla spiaggia, su una crociera oceanica o persino sulla cima di una montagna? Immagina un mondo in cui potresti avere una conversazione sulla spiaggia con i tuoi colleghi, prendere appunti per una riunione mentre sei in crocera o teletrasportarti dal tuo ufficio a Milano a Miami, o magari una passeggiata in una caffetteria virtuale dopo la riunione per raggiungere un amico che vive in una città diversa. Il tutto senza fare un passo fuori dalla porta di casa.
Ti senti sotto pressione per le troppe riunioni programmate oggi? Allora perché non inviare invece il tuo gemello digitale per alleggerire il carico sulle tue spalle?
Inoltre, il metaverso potrebbe rivoluzionare la formazione e lo sviluppo delle competenze, comprimendo drasticamente il tempo necessario per sviluppare e acquisire nuove capacità.
Questi esempi offrono solo uno sguardo alla visione futura del lavoro promesso dal metaverso. Scopri i casi d'uso promettenti cliccando qui.
La nostra vita è on-life
Alla fine, il metaverso crittografico è di fatto utilizzato come mondo virtuale in tempo reale, dove le interazioni offline migrano online senza soluzione di continuità attraverso queste piattaforme ad accesso aperto che promuovono l'inclusione e la proprietà, diventando quasi impossibile distinguere la vita online da quella offline.
Oggi, infatti, il mercato dell’attenzione con la sua invasività sta entrando sempre di più nelle nostre vite.
Tant’è che molti filosofi non parlano più di un concetto tra la vita fisica e la vita online, ma parlano di una vita on-life; il metaverso modifica i nostri comportamenti, i modi di lavorare e la nostra attenzione.
Di fatto, le emozioni, sono la prossima frontiera nel metaverso.