Presentiamo ESG DAO Governance: Potenziare le Istituzioni Finanziarie per un Futuro Sostenibile
In un mondo in cui le istituzioni finanziarie affrontano crescente pressione nel dover affrontare le preoccupazioni legate all'ambiente, al sociale e alla governance (ESG), First Personal Coin è orgogliosa di presentare
“ESG DAO Governance”
un modello organizzativo straordinario che unisce tecnologia all'avanguardia, competenza economica e acume legale per sostenere i Fondi di Investimento Alternativi (AIFs) con una missione ESG specifica.
Presso First Personal Coin, i nostri valori fondamentali sono saldamente radicati nella convinzione che i sistemi finanziari abbiano il potere di apportare un cambiamento positivo nel mondo.
Comprendiamo l'urgente necessità di allineare gli investimenti ai principi ESG e la nostra visione è quella di abilitare le istituzioni finanziarie a raggiungere questo obiettivo in modo impeccabile.
Una delle innovazioni più dirompenti della tecnologia blockchain è la creazione di organizzazioni decentralizzate puramente digitali che possono agire autonomamente senza leadership o gerarchia classiche.
Tra tutte le nuove soluzioni di governance decentralizzata, la forma organizzativa più adottata è la Decentralized Autonomous Organization (DAO). ESG DAO Governance è il punto più avanzato della nostra ricerca di un futuro in cui la sostenibilità e la redditività vadano di pari passo.
A nostra opinione il problema centrale delle proposte di finanza sostenibile è garantire l’autenticità dei programmi ed il loro effettivo impatto rispetto all’obiettivo di allineare i principi ESG al ritorno economico dell’investimento, coinvolgendo tutti i protagonisti necessari (regolatori, società di gestione, investitori, manager e società target) tra cui soprattutto vanno considerati azionisti e investitori, al fine di comprendere i loro interessi, le preoccupazioni e le aspettative riguardo alle pratiche di sostenibilità.
Il mancato svolgimento di tali attività di engagement, oltre compromettere gli obiettivi di investimento, può comportare danni alla reputazione, costi operativi e di capitale nonché obsolescenza delle politiche di investimento.
In questo quadro le modalità di gestione e di governance del veicolo di investimento assumono una straordinaria importanza. Il punto critico per i Fondi e gli Advisor per gli Investimenti (FIA) ESG in termini di governance può variare a seconda del contesto specifico e delle sfide affrontate dall'organizzazione. Tuttavia, alcuni punti critici comuni legati alla governance nei FIA ESG includono:
- mancanza di strutture di governance “sostanzialmente” trasparenti ed efficaci ;
- supervisione del Consiglio di amministrazione inadeguata perché troppo distante;
- eccesso di condizionabilità alle pressioni economiche di breve termine;
- non sufficiente esperienza ESG nei team di gestione e nei board , perché le questioni ESG sono complesse e in evoluzione, richiedendo conoscenze e competenze specializzate;
- reporting e di divulgazione delle informazioni ESG incoerenti, costose e spesso affidate a terzi;
- mancanza di coinvolgimento e influenza degli azionisti.
Una DAO può essere molto utile per fare tutto questo come vedremo nei prossimi post che seguiranno.