Qual è la dinamica fondamentale di un AMM?
L'ascesa della finanza decentralizzata (DeFi) ha cambiato il modo in cui acquistiamo e vendiamo criptovalute . Uno dei modi essenziali in cui opera un protocollo DeFi è l'utilizzo di ciò che è noto come market maker automatizzato.
I market maker automatizzati (AMM) fanno parte dell'ecosistema della finanza decentralizzata (DeFi). Consentono di scambiare risorse digitali in modo automatico e senza autorizzazione utilizzando pool di liquidità piuttosto che un mercato tradizionale di acquirenti e venditori.
Dopo aver approfondito nelle precedenti lezioni l'argomento degli AMM, è importante capire come operano...
1. Dinamica fondamentale di un AMM
1.1 Proprietà invariantive. La funzionalità di un AMM dipende da una funzione di conservazione.
Come esempio intuitivo, la funzione di prodotto costante K di Uniswap determina le dinamiche di scambio tra gli asset del pool.
Di conseguenza, ogni scambio deve essere effettuato in modo tale che il valore rimosso in un asset, sia uguale al valore aggiunto nell'altro asset. Se il prezzo dell'AMM si allontana troppo dai prezzi di mercato su altri scambi, il modello incentiva i trader a sfruttare le differenze di prezzo tra l'AMM e gli scambi di criptovalute esterni fino a quando non viene nuovamente bilanciato.
1.2 Meccanismi. Un AMM prevede tipicamente due tipi di meccanismi di interazione: lo scambio di asset e la fornitura/ritiro di liquidità.
2. Economia fondamentale dell'AMM
2.1 Premi. I protocolli AMM gestiscono spesso diversi schemi di ricompensa.
- Premio di liquidità. Gli LP vengono premiati per aver fornito assets ad un pool di liquidità, poiché devono sopportare i costi di opportunità associati ai fondi bloccati nel pool.
- Ricompensa di staking. Agli LP viene offerta la possibilità di puntare quote del pool o altri token come parte di un programma di incentivi iniziali da parte di un certo protocollo di token. L'obiettivo finale dei singoli protocolli di token è quello di incoraggiare ulteriormente la detenzione di token, facilitando allo stesso tempo la liquidità sulle "borse" e l'utilizzo dei prodotti.
- Diritto di governance. Un AMM può incoraggiare la fornitura di liquidità e/o lo scambio premiando diritti di governance dei partecipanti sotto forma di token di protocollo .
Ma un esempio pratico?
Attualmente, questioni come la gestione della tesoreria del protocollo sono proposte e discusse principalmente su portali off-chain di governance come snapshot (snapshot.org), Tally (tally.xyz) e Boardroom (boardroom.io), dove i token di protocollo sono usati come schede elettorali per votare le proposte.
- Premio di sicurezza. Proprio come ogni protocollo costruito su una rete aperta e distribuita, basata su AMM, i DEX su Ethereum soffrono di vulnerabilità di sicurezza. Oltre al controllo del codice, una pratica comune che una fondazione di protocollo adotta è far controllare il codice da una comunità di sviluppatori più ampia e premiare coloro che scoprono e/o correggono bug del protocollo con premi in denaro, comunemente in valute fiat, attraverso un programma di ricompense .
2.2 Costi espliciti. L'interazione con i protocolli AMM comporta vari costi, inclusi gli addebiti per qualche forma di "valore" creato o "servizio" svolto e commissioni per l'interazione con la blockchain.
I partecipanti AMM devono anticipare tre tipi di commissioni:
• penale per prelievo di liquidità
• commissione swap
• e commissione gas
- Penale prelievo liquidità.
Il prelievo di liquidità modifica la forma della funzione di conservazione e incide negativamente sulla fruibilità della piscina elevando lo slittamento.
- Commissione di scambio.
Gli utenti che interagiscono con il pool di liquidità per gli scambi di token devono rimborsare gli LP per la fornitura di beni e per la perdita di divergenza. Questa compensazione avviene sotto forma di commissioni swap che vengono addebitate in ogni operazione di scambio e poi distribuite.
( Una piccola percentuale delle commissioni di swap può anche essere destinata alla fondazione dell'AMM per sviluppare ulteriormente il protocollo! )
- Tassa sul gas.
Ogni interazione con il protocollo viene eseguita sotto forma di transazione on-chain, ed è quindi soggetta a una tassa sul gas applicabile a tutte le transazioni sulla blockchain sottostante.
In una rete decentralizzata, i nodi di convalida devono essere compensati per i loro sforzi e gli iniziatori delle transazioni devono coprire i costi operativi.
2.3 Costi impliciti. Due costi impliciti essenziali dei DEX basati su AMM sono lo slippage per gli utenti dello scambio e la perdita di divergenza per gli LP.
Vediamoli.
- Slippage.
Lo slippage è definito come la differenza tra il prezzo spot e il prezzo realizzato di una negoziazione.
In un DEX più grande è il tuo trade, o maggiore è il volume complessivo degli scambi con il pool, più la liquidità nel pool diventa squilibrata e crea slippage di prezzo.
La maggior parte degli scambi decentralizzati offre la possibilità di regolare la tolleranza allo slittamento; aumentando o diminuendo la percentuale di tolleranza allo slittamento, puoi assicurarti che la transazione venga ritirata.
- Perdita di divergenza.
Per gli LP, gli asset forniti a un protocollo sono ancora esposti al rischio di volatilità, che si aggiunge alla perdita di valore temporale dei fondi bloccati.
Uno swap modifica la composizione di un pool, il che aggiorna automaticamente i prezzi degli asset impliciti nella funzione di conservazione del pool. Ciò modifica di conseguenza il valore dell'intero pool.
Determinando anche una eventuale diminuzione del valore, con un effetto definito "perdita di divergenza" o "perdita impermanente".
Ecco che le AMM ben congegnate applicano commissioni di swap adeguate per garantire che gli LP siano sufficientemente compensati per la perdita di divergenza !
Infatti, per la maggior parte dei protocolli AMM, questa "perdita" scompare solo quando le proporzioni attuali degli asset del pool sono esattamente uguali a quelle al momento della messa a disposizione della liquidità, il che avviene raramente.
Gli AMM sono uno spazio di nicchia all'interno della DeFi e si sono ritagliati un proprio territorio grazie alla loro facilità d'uso.
Se ti è piaciuta questa lezione condividila !